Menaggio è uno dei principali centri turistici della riva occidentale del lago di Como, nonché borgo dalla storia antica, ricco di eredità artistiche importanti. Seguendo l’itinerario storico, reperibile presso l’ufficio IAT, si scopre l’agglomerato medioevale dominato dalla suggestiva chiesa S. Carlo. Inoltre i monti che attorniano Menaggio offrono stimolanti escursioni, come la salita di ca. 1 ora e 30 da Breglia (749m) al Rifugio Menaggio (1400m), meta che appaga ogni anno numerosissimi neofiti ed escursionisti esperti per l’impareggiabile colpo d’occhio sul lago.

Breglia, sito del cumune di Plesio, può essere raggiunto in autobus (linea C13) da Menaggio. Il rifugio è base di partenza per l’impegnativa “via ferrata” e più facili escursioni alla cima del Monte Grona (1736m), alla cappella di Sant’Amate (1623m), posta sull’omonima sella erbosa del costone del Monte Bregagno (2107m), la cui cima si può raggiungere in ca. due ore dal rifugio.

 

DISTANZE: da Como 35Km

COLLEGAMENTI: autobus da Como, Colico, Lugano e Porlezza (www.asfautolinee.it) e servizio di navigazione di paesi del Lario, via traghetto da Varenna (www.navigazionelaghi.it)

LEAVE A REPLY